Indice


Nel giardino

Non sono molte le operazioni che si possono effettuare in questo mese, ma se il clima lo consente, cominciare a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori.

Nel prato

Con le giornate ancora fredde, limitiamoci a tener pulito il tappeto erboso dalle foglie secche ed eventualmente a concimare.

In cantina

Travasare tutti i vini e controllarne lo stato di salute. Arieggiare molto la cantina, poiché il freddo facilita la chiarifica e la stabilizzazione. Nel vigneto continuare le operazioni di potatura nelle giornate più miti.

Nell’orto

Gennaio è un mese tranquillo per il nostro orto perciò si può iniziare a distribuire letame per poi interrarlo tramite vangatura. Per chi ha delle colture sotto tunnel è consigliabile aprire le protezioni durante le giornate soleggiate in modo da arieggiare gli ortaggi.

Questo Mese Si Semina

AGLIO

ciclo di vegetazione 6 mesi

CICORIA

ciclo di vegetazione 5 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 3 mesi

RAVANELLO

ciclo di vegetazione 3 mesi

RUCOLA

ciclo di vegetazione 3 mesi

SEDANO

ciclo di vegetazione 6 mesi

VALERIANA

ciclo di vegetazione 5 mesi

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di gennaio oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.