Indice


Nel giardino

È bene iniziare le lavorazioni primaverili di pulizia delle aiuole e mettere a dimora i bulbi primaverili che fioriranno durante l’estate. Si possono piantare, nelle zone a clima più mite, anche tutte le piante da fiore tipiche dell’estate.

Nel prato

Oltre alla normale cura del prato, pulizia dalle erbe e taglio, effettuare una arieggiatura ed una buona concimazione. Per i nuovi impianti preparare il terreno e procedere, se il clima lo consente, alla semina.

In cantina

Prima di ogni imbottigliamento, è consigliabile effettuare un travaso o meglio ancora una filtrazione. Controllare le attrezzature che si utilizzeranno durante la stagione. Nel vigneto terminare le operazioni di potatura.

Nell’orto

Marzo è un mese che ci permette di aumentare il tempo dedicato al nostro orto. Le temperature sono ancora instabili con la possibilità di sbalzi termici e per questo motivo si deve prestare attenzione alla tipologia di ortaggi scelti per la semina. I lavori da fare sono l’arieggiatura delle serre e dei tunnel durante le ore più calde del giorno e l’eliminazione delle erbe infestanti presenti sul terreno. In caso di giornate soleggiate e con temperature più alte rispetto alla media stagionale è meglio prestare attenzione a spinaci, rucole e ravanelli seminati all’aperto in quanto le giovani piantine potrebbero essere attaccate dall’Altica e richiedere quindi dei trattamenti. Se la vostra zona è soggetta ad attacchi da parte di questo insetto l’ideale è proteggere le piantine fin dal momento della semina con tessuto non tessuto (TNT) avendo cura di lasciarlo finché le piante non raggiungono medie dimensioni. Nel Nord Italia, caratterizzato da un clima più rigido, è meglio procedere alle semine nella seconda metà del mese, mentre al Centro e Sud Italia si può seminare già da inizio mese.

Questo Mese Si Semina

ANGURIA

ciclo di vegetazione 5 mesi

ASPARAGO

ciclo di vegetazione 25 mesi

BASILICO ciclo di vegetazione 3 mesi ciclo di vegetazione 4 mesi

CAROTA

ciclo di vegetazione 5 mesi

CETRIOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

FINOCCHIO

ciclo di vegetazione 6 mesi

INDIVIA

ciclo di vegetazione 5 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 6 mesi

MELONE

ciclo di vegetazione 5 mesi

POMODORO

ciclo di vegetazione 6 mesi

PORRO

ciclo di vegetazione 7 mesi

PREZZEMOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

RAVANELLO

ciclo di vegetazione 3 mesi

SCAROLA

ciclo di vegetazione 5 mesi

ZUCCHINO

ciclo di vegetazione 4 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

CAVOLO

CICORIA

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di marzo oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.