Indice


Nel giardino

Continua il momento favorevole per la messa a dimora di piante, arbusti e tutti i tipi di fiori, anche in bulbo. Concimare le aiuole e se necessario intervenire con trattamenti contro insetti, afidi e pidocchi, che in questo periodo possono arrecare danni. Si possono portare all’esterno ed in luoghi ombreggiati anche le piante di casa e si possono rinvasare.

Nel prato

Procedere con le normali operazioni di taglio per i prati esistenti, con concimazione di mantenimento ed annaffiatura. È uno dei mesi ideali per la semina dei nuovi tappeti erbosi.

In cantina

Imbottigliare i vini rossi e i vini bianchi, controllandone prima lo stato di salute ed effettuando o un travaso o meglio una filtrazione. Cominciano anche i primi trattamenti nei vigneti.

Nell’orto

In questo mese l’orto è nel pieno dell’attività, si semina direttamente nel terreno all’aperto e si iniziano a raccogliere i primi ortaggi seminati nei mesi precedenti, come ravanelli, lattughe, cicorie, spinaci ecc..

Per completare il nostro orto sia dal punto di vista estetico che funzionale, si possono seminare tra le file, lungo le file o ai bordi dell’orto dei fiori. Questi ultimi andrebbero scelti in modo che, oltre ad abbellire l’orto, possano aiutare ad allontanare insetti dannosi o ad attirare insetti utili. Le varietà consigliate sono lavanda, tagete e menta.

Altri lavori del mese sono il diradamento, in particolar modo di cetrioli, zucchini, meloni e angurie per chi li avesse seminati direttamente all’aperto. Per quanto riguarda i pomodori si possono aiutare a produrre più frutti eliminando le femminelle, ovvero i germogli che si formano all’ascella delle foglie.

È sempre importante continuare ad eliminare le erbe infestanti.

Le serre devono essere ombreggiate e tenute aperte, così come i tunnel. Sarebbe inoltre opportuno sostituire il telo coprente con rete antigrandine.

Con le temperature di questo periodo diventa molto importante tenere controllati gli insetti dannosi e i funghi, soprattutto l’oidio, ed intervenire se necessario con fitofarmaci rispettando scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta.

Questo Mese Si Semina

BASILICO

ciclo di vegetazione 4 mesi

BIETA

ciclo di vegetazione 4 mesi

CAROTA

ciclo di vegetazione 5 mesi

CETRIOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

CICORIA

ciclo di vegetazione 5 mesi

FINOCCHIO

ciclo di vegetazione 5 mesi

INDIVIA

ciclo di vegetazione 6 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 5 mesi

PORRO

ciclo di vegetazione 7 mesi

PREZZEMOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

SCAROLA

ciclo di vegetazione 5 mesi

SEDANO

ciclo di vegetazione 6 mesi

VALERIANA

ciclo di vegetazione 5 mesi

ZUCCHINO

ciclo di vegetazione 4 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

LATTUGA

PISELLO

SPINACIO

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di maggio oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.