Indice


Nel giardino

È ancora il periodo per la messa a dimora di piante, arbusti e fiori. Concimare abbondantemente le aiuole ed eventualmente trattarle con adeguati prodotti contro insetti, afidi o altre malattie. Rinvasare se necessario i fiori e le piante da interno.

Nel prato

Tosare ed annaffiare regolarmente e dosare la concimazione in funzione dello sviluppo del prato e delle condizioni climatiche. Rigenerare il tappeto dove necessario e procedere al diserbo dalle erbe infestanti a foglia larga. Se necessario effettuare trattamenti contro funghi e muschio.

In cantina

Travasare i vini rimasti e tenere sotto controllo l’acidità e la limpidezza. Controllare attentamente che la temperatura della cantina non salga troppo. Utilizzare le pastiglie antifioretta per la corretta conservazione dei vini nelle botti. Verificare lo stato di salute del vigneto e seguire il programma dei trattamenti.

Nell’orto

Siamo nel periodo in cui luce e temperature sono ottimali e le produzioni nel nostro orto sono abbondanti. Si rendono pertanto necessari parecchi lavori: sarchiare e diserbare, ombreggiare gli ortaggi che, con molta luce, tendono a salire a seme come lattughe, spinaci e ravanelli.

In questo mese le foglie di aglio e cipolla dovrebbero iniziare ad ingiallire, sintomo che nel giro di circa 20 giorni saranno pronti per la raccolta.

È bene continuare a controllare l’eventuale presenza di insetti o l’insorgere di malattie in modo da intervenire tempestivamente.

È un periodo di intensa attività di raccolta ed è importante raccogliere i frutti pronti al consumo, in questo modo la pianta non utilizza le sue risorse per produrre seme e la produzione successiva non ne rimane penalizzata.

Questo Mese Si Semina

BASILICO

ciclo di vegetazione 4 mesi

BIETA

ciclo di vegetazione 4 mesi

CAROTA

ciclo di vegetazione 5 mesi

CETRIOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

CAVOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

FINOCCHIO

ciclo di vegetazione 5 mesi

INDIVIA

ciclo di vegetazione 6 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 5 mesi

PORRO

ciclo di vegetazione 7 mesi

PREZZEMOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

SCAROLA

ciclo di vegetazione 5 mesi

SEDANO

ciclo di vegetazione 6 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di giugno oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.