Indice


Nel giardino

Innaffiare le aiuole, meglio se nelle ore serali e senza bagnare i fiori, per evitare di rovinarli. Concimare regolarmente e trattare eventualmente fiori e piante contro attacchi di insetti o malattie fungine. Tenere pulite le aiuole dalle erbe infestanti.

Nel prato

Tosare ed annaffiare regolarmente, specialmente se la stagione è calda e siccitosa. Controllare le malerbe con eventuale diserbo. Rigenerare le parti del tappeto erboso che non si sono sviluppate adeguatamente.

In cantina

Tenere controllata la temperatura della cantina, affinché non salga troppo. E’ una cosa assolutamente fondamentale. Continuare a seguire il programma dei trattamenti nel vigneto.

Nell’orto

Luglio è il mese con il picco massimo di attività nel nostro orto. È fondamentale continuare ad eliminare le piante infestanti in modo che non entrino in competizione con i nostri ortaggi per quanto riguarda l’assorbimento di acqua ed elementi nutritivi. A causa delle elevate temperature è molto importante tenere sotto controllo eventuali attacchi da parte di insetti o funghi.

Questo Mese Si Semina

BASILICO

ciclo di vegetazione 4 mesi

BIETA

ciclo di vegetazione 4 mesi

CAROTA

ciclo di vegetazione 5 mesi

CAVOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

FAGIOLO

ciclo di vegetazione 3 mesi

FINOCCHIO

ciclo di vegetazione 5 mesi

INDIVIA

ciclo di vegetazione 6 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 5 mesi

VALERIANA

ciclo di vegetazione 5 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di luglio oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.