Indice


Nel giardino

Come nel mese precedente, annaffiare le aiuole, meglio se nelle ore serali e senza bagnare i fiori per evitare di rovinarli. Eventualmente mettere dei sostegni ai fiori che sono cresciuti per evitare che si rompano. Continuare a concimare regolarmente e tenere pulite le aiuole dalle erbe infestanti.

Nel prato

Annaffiare e tosare regolarmente il tappeto erboso.

In cantina

Controllare bene le attrezzature di cantina che serviranno per la vendemmia. Eventualmente travasare il vino rimasto facendogli prendere meno aria possibile. Continuare a seguire il programma dei trattamenti nel vigneto, prestando attenzione al periodo di persistenza dei prodotti distribuiti.

Nell’orto

Nel mese di agosto molti ortaggi sono ancora nel pieno dell’attività produttiva, mentre altri iniziano a concludere il loro ciclo. Le lavorazioni di questo periodo riguardano il controllo delle infestanti e l’estirpazione degli ortaggi che non sono più in grado di produrre e che, se privi di malattie, possono essere utilizzati per il compostaggio. Continua ad esserci il rischio di attacco da parte di insetti e funghi, è necessario quindi prestare attenzione alle colture.

All’inizio del mese va abbattuta la parte aerea delle patate in modo da permettere ai tuberi di ingrossarsi ulteriormente e verso metà mese si può procedere alla raccolta.

Questo Mese Si Semina

CAVOLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

FAGIOLO

ciclo di vegetazione 3 mesi

INDIVIA

ciclo di vegetazione 6 mesi

LATTUGA

ciclo di vegetazione 5 mesi

RAVANELLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

SPINACIO

ciclo di vegetazione 3 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

ANGURIA

BARBABIETOLA

BASILICO

CETRIOLO

MELANZANA

MELONE

PEPERONE

POMODORO

PORRO

SEDANO

ZUCCHINO

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario di agosto oppure il calendario completo.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.