Indice


Nel giardino

E’ sempre il periodo ideale per la messa a dimora dei bulbi da fiore primaverili. Tenere pulito il terreno dalle foglie secche e riparare le piante più sensibili al freddo con appropriati teli o altri materiali.

Nel prato

Pulire il prato dalle foglie secche cadute a terra, tosare e concimare. Effettuare se necessario trattamenti antimuschio, specialmente nelle zone ombreggiate. Se le condizioni climatiche lo consentono, si può procedere alla semina di nuovi tappeti erbosi.

In cantina

Travasare tutti i vini ottenuti nella vendemmia per evitare il formarsi di muffe o alterazioni. Pulire accuratamente tutti i recipienti e le attrezzature utilizzate in cantina.

Nell’orto

Le temperature di questo mese sono rigide, le ore di luce sono poche, ci si concentra solo sugli ortaggi seminati al coperto e su quelli a raccolta autunnale. Per chi non l’avesse ancora fatto è bene distribuire letame sul terreno libero dell’orto e poi interrare il tutto tramite vangatura. Nelle ore diurne delle giornate soleggiate è bene arieggiare tunnel e serre. Per quanto riguarda gli insetti controllare l’eventuale presenza di **larve di cavolaia.

Questo Mese Si Semina

AGLIO

ciclo di vegetazione 6 mesi

CIPOLLA

ciclo di vegetazione 6 mesi

FAVA

ciclo di vegetazione 4 mesi

PISELLO

ciclo di vegetazione 5 mesi

Questo Mese Si Raccoglie

BIETA

CAROTA

CAVOLO

CICORIA

FINOCCHIO

INDIVIA

LATTUGA

PORRO

PREZZEMOLO

RAVANELLO

SCAROLA

SPINACIO

VALERIANA

La Rotazione degli Ortaggi per Piccoli Orti Familiari

La rotazione consiste nell’alternare nello stesso pezzo di terreno la coltivazione di ortaggi diversi. In questo modo si evitavano le conseguenze negative della monocoltura: impoverimento del suolo, proliferazione di parassiti, malerbe ecc.

Download

Scarica il calendario e lunario 2020 in formato PDF.

Scarica la tabella delle rotazioni e associazioni degli ortaggi in formato PDF.